LA BASILICA DELL’ INCORONATA MADRE DEL BUON CONSIGLIO E IL SUO FANTASMA

Non tutti conoscono la storia del fantasma della sposa, che in primavera, di notte appare alle donne nubili.

Basilica dell' Incoronata Madre del Buon Consiglio

BASILICA DELL’ INCORONATA MADRE DEL BUON CONSIGLIO

La Basilica dell’ Incoronata Madre del Buon Consiglio, si trova a Capodimonte, ed è una delle più recenti basiliche di Napoli, è stata realizzata ad imitazione della Basilica di San Pietro a Roma infatti viene anche chiamata “La Piccola San Pietro”. Il tempio ha custodito momentaneamente, dipinti provenienti da altre chiese della città dopo il terremoto dell’Irpinia del 1980. Inoltre possiede opere provenienti da chiese in passato demolite o pericolanti. Alcune cappelle ospitano le tombe delle principesse di casa Savoia e duchesse d’Aosta.

La cultura popolare, vuole che durante il sisma del 1980 il busto marmoreo raffigurante la Madonna, posto sulla sommità della facciata si staccò, cadendo in piedi e senza subire danni.
In realtà la statua, a figura intera, si divise in due parti e la parte superiore, il busto, cadde dal frontone della chiesa sulla scalinata, senza ferire nessun passante e si spezzò a sua volta in due parti, il torso (con il Bambino in braccio) e la testa.
Una lastra di pietra posta all’ingresso della basilica ricorda l’evento.
La Basilica dell’ Incoronata, come quasi tutte le chiese che si rispetti ha il suo fantasma, infatti sembra che durante la primavera, il fantasma di una giovane ragazza appare sui gradini della basilica, con il suo abito da sposa lungo e bianco, sugli stessi gradini che avrebbe dovuto percorrere il giorno del suo matrimonio, ma purtroppo si ammalò di Tisi e morì, sembra che il suo fantasma appari solo alle donne nubili.

Basilica dell’ Incoronata Madre del Buon Consiglio

BASILICA DELL’ INCORONATA MADRE DEL BUON CONSIGLIO

 

 

Seguiteci anche su Facebook: Fantasmi leggende e misteri di Napoli e Campania

Fonte immagini: Internet

Ti potrebbe interessare anche...

error: CI HAI PROVATO ;)