PALAZZO DONN’ANNA:IL PALAZZO DEGLI SPETTRI

Secondo la leggenda popolare, il Palazzo di Donn’Anna, è sicuramente uno degli edifici più infestati del napoletano.

Palazzo Donn' Anna

Palazzo Donn’Anna

Il Palazzo Donn’Anna, è situato a Posillipo, è una meravigliosa residenza progettata da Cosimo Fanzago, costruito per volontà di Anna Carafa moglie del vicerè duca di Medina de las Torres.
Donna Anna Carafa era una donna ricca, potente e temuta, amava organizzare feste a cui partecipava tutta la nobiltà, sia spagnola che napoletana. In fondo al salone, aveva fatto montare un piccolo teatrino, dove Donn’Anna fece svolgere spettacoli che servivano a intrattenere i suoi numerosi ospiti, tra i vari attori, tutti nobili c’era anche sua nipote Mercede de las Torres.


Mercede era una ragazza bellissima, ed è proprio per questo motivo che Donn’Anna era particolarmente gelosa della nipote, gelosia che si trasformo in qualcos’altro, quando Donn’Anna iniziò a sospettare che la nipote se la intendesse con il nobile cavaliere, che un tempo era stato suo amante, Gaetano di Casapesenna.

Durante una rappresentazione teatrale ,Mercedes interpretava la parte di una schiava, mentre Casapenna quella di un cavaliere, nella scena finale come da copione, i due attori si baciarono, entrambi risultarono

talmente veritieri da far scoppiare l’intera sala di

DONN’ANNA

applausi, dove tutti si alzarono per applaudire…tutti tranne Donn’Anna che piena

di ira meditava già la sua vendetta.
Nei giorni seguenti, Donn’Anna era sempre più nervosa, e nei confronti della nipote non aveva ne modi

e ne parole gentili, anzi il loro rapporto era completamente in declino, fino a che un giorno la bella Mercede sparì. Donn’Anna riferì che la giovane nipote, spinta da un improvvisa fede religiosa si era chiusa in un convento.
La realtà però era ben diversa,  Mercedes dopo una lite furiosa con la zia venne rinchiusa nelle segrete del palazzo, per poi essere uccisa.
Casapesenna, non si rassegno mai e cerco la sua amata invano.
Negli anni seguenti, il marito fu richiamato in Spagna, e Donna Anna Carafa era diventata sempre più  sola e crudele, morì in solitudine per un morbo pedicolare.
Lo spettro di Mercedes, sembra vaghi ancora all’interno dei sotterranei del palazzo, insieme allo spettro del povero Casapenna, che ancora oggi sembra cerchi ancora il suo dolce amore perduto.
Mentre lo spettro di Donn’Anna, secondo la leggenda, si aggira inquieto per le grandi stanze del palazzo. La sua presenza, sembra si avverta con un aria gelida, la stessa gelidità che un tempo ha caratterizzato il cuore della Donna che possedeva uno dei palazzi più belli di Napoli.

 

GLI AMANTI DELLA REGINA GIOVANNA

Giovanna I D’Angiò fu regina di Napoli, e come tale aveva diritto a numerose residenze, una di quelle fu il Palazzo Donn’Anna.
Giovanna era una donna lussuriosa, infatti sembra andasse continuamente in cerca di giovani amanti, che

REGINA GIOVANNA I

conduceva nelle sue stanze e dopo aver consumato una notte di passione, li faceva uccidere in svariati modi, da qualche suo servitore.
Di notte, sembra si possa ancora ascoltare le urla e i lamenti degli sventurati amanti, che forse proprio per il modo atroce con cui vennero uccisi, non hanno mai trovato la pace.
Secondo la leggenda, tra le vittime di Giovanna non ci sono solo i suoi amanti ma anche Maria Stella e Salvatore.
Maria Stella era innamorata di Salvatore un marinaio,

ma purtroppo anche la regina Giovanna, si invaghì del giovane che rifiutò le avance della regina, era follemente innamorato della sua Maria Stella.
La Regina, non ammetteva nessun tipo di rifiuto, cosi Salvatore pagò con la sua stessa vita.
Il giovane marinaio, non fu più visto e sparì nel nulla. Su una colonna, alla quale i pescatori legavano le loro barche, Maria Stella attese per mesi il ritorno del suo amato, e ancora oggi c’è chi sostiene di vedere il suo fantasma seduta su una colonna, con lo sguardo fisso all’orizzonte in perenne attesa del suo Salvatore.
Il Palazzo Donn’Anna è sicuramente una delle residenze più spettrali e misteriose, uno scenario dove non ci può risultare difficile, immaginare che, se realmente i fantasmi possano infestare un luogo, questi sceglierebbero sicuramente questa splendida dimora.

 

INTERNO DEL PALAZZO DI DONN’ANNA

 

 

Seguiteci anche su Facebook: Fantasmi leggende e misteri di Napoli e Campania

Fonte immagini: Internet

 

 

Ti potrebbe interessare anche...

error: CI HAI PROVATO ;)