8 DICEMBRE: LA GUGLIA DELL’ IMMACOLATA

Uno dei più famosi e belli obelischi di Napoli, è situato a Piazza del Gesù di fronte alla chiesa del Gesù Nuovo. La Guglia dell’Immacolata, dove ogni 8 Dicembre viene depositato un mazzo di rose, e non solo, verso sera all’ imbrunire…

LA GUGLIA DELL’IMMACOLATA A PIAZZA DEL GESÚ

Uno dei più famosi e belli obelischi di Napoli. è situato a Piazza del Gesù di fronte alla Chiesa del Gesù Nuovo.
La Guglia dell’Immacolata, fu eretta nel XVII secolo per volere di padre Francesco Pepe, su progetto di Giuseppe Genoino. L’obelisco fu costruito grazie ad una colletta pubblica.  


Ogni anno l’8 Dicembre, il giorno in cui la chiesa celebra l’ Immacolata Concezione, dopo i saluti di rito alle autorità sia religiose e civili, il Sindaco di Napoli porge un fascio di rose a dei Vigili del Fuoco, che utilizzando una lunga scala, vanno a deporlo tra le mani della statua della Madonna in rame.

Una leggenda popolare, narra di certe figure blasfeme e una faccia di scheletro, che sarebbero state scolpite assieme a quelle classiche volute da Giuseppe Genoino, anche se in realtà sembra che la presenza di queste immagini “malvagie” non siano mai state confermate.
La Guglia dell’Immacolata, ha un altra particolarità non conosciuta da tutti, in alcune ore della giornata, soprattutto verso sera all’ imbrunire, guardando la statua da dietro si noterà che avrà il velo increspato, ma osservando ancora meglio, con un gioco di prospettiva la statua sembrerà del tutto diversa: il velo coprirà, come un cappuccio, una figura simile alla Morte che brandisce la classica falce.

 

IL MAZZO DI ROSE ROSSE CHE VIENE DEPOSTO TRA LE MANI DELLA MADONNA

 

 

Seguiteci anche su Facebook: Fantasmi leggende e misteri di Napoli e Campania

Le immagini senza Watermark sono state reperite in internet

 

Ti potrebbe interessare anche...

error: CI HAI PROVATO ;)