LA LEGGENDA DELLA SIRENA LEUCOSIA

L’ Isoletta di Licosa, si trova di fronte al golfo di Paestum. La leggenda, vuole che l’isoletta prenda il nome dalla sirena Leucosia, protagonista di una storia triste, che forse non tutti conoscono.

 Punta Licosa

ISOLETTA DI LICOSA

L’Isoletta di Licosa, si trova di fronte al golfo di Paestum, davanti a Punta Licosa. Il nome deriva dal greco Leukosia che significa “bianca”, la leggenda vuole che l’isoletta prenda il nome dalla sirena Leucosia.
Leucosia, ogni notte nuotava fino alla finestra del Castello, per osservare l’amore della sua vita, il Principe che tutte le sere prima di andare a dormire si affacciava alla finestra guardando la luna, immergendosi nei suoi pensieri, mentre Leucosia imponente e innamorata lo ammirava.


Leucosia soffriva molto, soffriva perché era consapevole che il Principe non sapesse della sua esistenza, e perché non possedeva le gambe per correre dal suo amato.
Erano giorni che Leucosia guardando il castello, notò dei preparativi e vide che tutti gli abitanti erano diventati euforici, capì guardando lo sguardo del suo amato che si era innamorato, purtroppo il Principe stava per sposarsi.
Leucosia, assistette al matrimonio, guardava anche se da lontano, l’uomo che amava convolare a nozze con un altra donna, e lui sembrava innamorato.
La sera Leucosia volle di nuovo nuotare fino alla finestra del principe, lo vide affacciato con la sua amata, le stava mostrando il mare di Licosa.
Il cuore della Sirena non poteva reggere tale dolore, nuoto nel silenzio della notte fino al piccolo isolotto a poca distanza dal Castello, e si uccise dilaniandosi il cuore con un pezzo di roccia mortale come lama.
Il suo ultimo pensiero, fu per quell’uomo che aveva tanto e invano amato.
Ancora oggi, i pescatori che navigano intorno al isolotto omonimo, raccontano che in alcuni giorni è possibile ascoltare l’armonioso e triste canto della sirena Leucosia, mentre altri, affermano di averla vista nuotare sotto la propria barca.
Ogni anno, nel mese di Luglio e Agosto a Licosa, si tengono due concerti sull’acqua eseguiti su dei natanti, dedicati alla mitologica Sirena Leucosia.

 

 

 Punta Licosa

CASTELLO DI PUNTA LICOSA

 

 

Seguiteci anche su Facebook: Fantasmi leggende e misteri di Napoli e Campania

Fonte immagini: Internet

Ti potrebbe interessare anche...

error: CI HAI PROVATO ;)