IL FANTASMA DELLA TORRE DI PALASCIANO

Se si pone lo sguardo verso la collina di Capodimonte, è possibile ammirare la bellissima Torre Palasciano. Secondo una antica leggenda, Ferdinando Palasciano anche dopo la sua morte, non ha mai abbandonato il suo adorato palazzo. 

TORRE PALASCIANO

Se si pone lo sguardo verso la collina di Capodimonte, è possibile ammirare la bellissima Torre Palasciano.
Ferdinando Palasciano, fu un politico italiano e chirurgo, precursore della Croce Rossa.
Ferdinando nacque a Capua nel 1815, si laureo giovanissimo in Lettere, Filosofia e in seguito in Medicina e Chirurgia.
Venne nominato ufficiale medico nell’Esercito delle Due Sicilie.
Durante i moti di Messina, il capitano Filangeri per l’elevato numero di feriti ordinò ai medici e infermieri di curare solo i Feriti del regno Borbonico.
Ferdinando disubbidì agli ordini, inizio a curare anche i nemici feriti, venne accusato di insubordinazione . Grazie all’intervento di re Ferdinando II non venne fucilato, ma rinchiuso in prigione per un anno.
Quando la pena fu scontata, venne nominato Professore di Clinica Chirurgica presso l’Università di Napoli.

FERDINANDO PALASCIANO


Eseguì con successo numerosi interventi chirurgici, molti dei quali con tecniche innovative, e
venne ripetutamente chiamato per consulti in Italia e all’estero.
Garibaldi lo fece chiamare per curare una ferita da arma da fuoco, al malleolo mediale dell’arto inferiore destro subita durante un combattimento sull’Aspromonte.
Ferdinando, consigliò ai medici curanti di estrarre il proiettile chirurgicamente, ma non fu ascoltato perchè ritenevano che non vi era ritenzione di proiettile. Se ne convinsero solo dopo mesi.
Da questo episodio Garibaldi e Ferdinando divennero grandi amici.
Ferdinando acquistò da Domenico Cotugno un terreno di oltre 28 moggi, il fondo comprendeva un tempietto e delle strutture con un grande giardino.
Iniziarono i lavori di costruzione del Palazzo Palasciano, una residenza di stile gotico di due piani più una torre. Il palazzo divenne la dimora  di Ferdinando e di sua moglie Olga Vavilow.
Nel 1886 si ammalò di una grave demenza mentale, i momenti di lucidità erano sempre più rari, morì nel 1891 all’interno della sua dimora.
Secondo una antica leggenda, Ferdinando anche dopo la sua morte non ha mai abbandonato il suo adorato palazzo, ancora oggi sembra che il suo fantasma vaghi per le stanze della dimora, e più volte è stato avvistato affacciarsi alla torre per ammirare ancora lo splendido paesaggio di Napoli.
Oggi la torre ospita un Bed and Breakfast, l’ideale se si vuole pernottare in un luogo che si presume sia infestato.

 

TORRE PALASCIANO

 

 

 

Seguiteci anche su Facebook: Fantasmi leggende e misteri di Napoli e Campania

Fonte immagini: Internet

 

Ti potrebbe interessare anche...

error: CI HAI PROVATO ;)