IL FANTASMA GALANTUOMO DELLA FLORIDIANA

La Floridiana, è un oasi di pace e tranquillità situata nel quartiere Vomero, un luogo ideale se si vuole fuggire dal caos della città, anche se sembra che ci sia un fantasma pronto a “disturbare” le belle ragazze.

FLORIDIANA

La Floridiana, è un oasi di pace e tranquillità situata nel quartiere Vomero, era già esistente nel XVIII secolo, essa apparteneva agli eredi di Saliceti, il ministro di polizia del governo murattiano.
Nel 1817 re Fedinando IV di Borbone, acquistò la Floridiana come regalo per la seconda moglie Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia a cui la villa deve il nome, come residenza estiva.
L’architetto toscano Niccolini fu incaricato di riadattare il complesso, ampliando anche i giardini.


FERDINANDO IV DI BORBONE


A lavori ultimati la Floridiana comprendeva due ville, Villa Lucia e Villa Floridia, un tempietto circolare e un teatrino all’aperto, fontane e statue tutto in stile neoclassico. Nel 1919 la villa fu acquistata dallo stato.

Dal 1931 Villa Floridia è diventata un museo, dove al suo interno viene ospitata una delle più grandi e antiche collezioni italiane di arti decorative, con più di seimila opere di origine occidentale e orientale donata dal duca di Martina alla città di Napoli.
La Floridiana, è un luogo ideale se si vuole fuggire dal caos della città, anche se sembra che ci sia un fantasma pronto a “disturbare” le belle ragazze, il fantasma di Ferdinando IV di Borbone soprannominato anche il Re Nasone (soprannominato così per il naso molto pronunciato).
Il Re Nasone era un vero Don Giovanni, adorava la compagnia delle belle donne, e sembra che la cosa non sia cambiata neanche dopo la sua morte.
Secondo la leggenda, il suo fantasma si aggirerebbe per i sentieri della Floridiana, sorridendo appena incrocia una bella donna, e talvolta anche inchinandosi per poi scomparire nel nulla, insomma un fantasma galantuomo d’altri tempi.

 

 

VILLA FLORIDIANA

 

 

 

Seguiteci anche su Facebook: Fantasmi leggende e misteri di Napoli e Campania

Fonte immagini: Internet

Ti potrebbe interessare anche...

error: CI HAI PROVATO ;)