I FANTASMI DELLA TORRE DI BONITO

La Torre Normanna di Bonito, si trova in provincia di Avellino. Di notte è possibile udire i fantasmi delle vittime di Guglielmo Gesualdo.

Torre di Bonito

TORRE DI BONITO

La Torre Normanna di Bonito si trova in provincia di Avellino, fu costruita per ordine di Guglielmo Gesualdo nel 1130.
La Torre aveva lo scopo di difendere le valli.
La tradizione, vuole che nella torre fosse collocata una ruota di tortura, dove Gesualdo sfogava la sua vendetta sui quei sudditi che lui riteneva disobbedienti.
La piccola struttura, ha una pianta quadrangolare con un ponte levatoio posizionato su un fossato.
La Torre, venne distrutta dal terremoto, nel 1125 venne ricostruita e ampliata con quattro torri cilindriche posizionate ai quattro lati, con il tempo la struttura divenne una residenza dei feudatari.
Durante il terremoto del 1702 e del 1980, due delle quattro torri vennero distrutte, e il castello venne danneggiato, modificando in modo permanente l’aspetto originario. All’interno della torre, si conservano ancora lungo le pareti e il soffitto antichi affreschi di epoca seicentesca. Oggi la torre normanna di Bonito è in vendita.
Secondo alcune persone, di notte dalla torre è ancora possibile udire i lamenti e le urla strazianti delle povere vittime di Gesualdo tormentati ancora dalla paura e dal dolore delle tragiche torture subite secoli fa.

 

TORRE DI BONITO

 

 

 

Seguiteci anche su Facebook: Fantasmi leggende e misteri di Napoli e Campania

Fonte immagini: Internet

Ti potrebbe interessare anche...

error: CI HAI PROVATO ;)