I FANTASMI DELLA TORRE DEGLI INCURABILI

Lungo la strada che da Napoli conduce a Giugliano, è impossibile non notare una grossa torre con la base ottagonale a forma di tronco di piramide, conosciuta da tutti come “Torre degli Incurabili”.

TORRE DEGLI INCURABILI

LA TORRE DEGLI INCURABILI

Lungo la strada che da Napoli conduce a Giugliano, è impossibile non notare una grossa torre con la base ottagonale a forma di tronco di piramide, conosciuta da tutti come “Torre degli Incurabili”.
La curiosa forma, fa pensare che in origine era un mulino a vento, infatti si può ancora scorgere in alto, un perno che probabilmente serviva a reggere le 4 pale.
Alcuni documenti del 1700, testimoniano la Torre come lazzaretto per i malati di peste e altre gravi malattie, oltre che come luogo dove rinchiudevano tutte le persone che erano considerate pazze.


Su questo luogo ci sono misteri e leggende, alcune persone sostengono che alcuni elementi come l’ottagono della pianta, o il tronco di piramide dello stadio superiore, sono identificabili come parti di un linguaggio non solo architettonico, ma anche di tipo esoterico, legato ai numeri ed alla loro funzione in chiave simbolica.
Alcune leggende metropolitane, narrano inoltre di apparizioni di fantasmi. La testimonianza più famosa, è quella dei un cacciatore.
Una notte,  un cacciatore percorreva la strada che passa di fronte alla Torre, quando si accorse di essere seguito, inizialmente pensò ad un uomo ma con stupore si accorse che dietro di lui si trovava una donna. L’anomalo inseguimento avvenne per circa dieci minuti, arrivato nei pressi della Torre, il cacciatore udì che il rumore dei passi s’interruppe bruscamente, e al suo posto si sentì il suono del battito di ali come quello di un enorme uccello che si librava in volo. L’uomo spaventato si girò e si accorse che non c’era ne la donna e ne l’animale.
Secondo gli anziani del luogo, l’animale è lo spirito di una donna che tempo fa abitava nel mulino, costretta a vagare in eterno in cerca di un amante, altre persone invece credono che sia lo spirito del marito che vagherebbe invece per impedirebbe a ogni uomo una possibile tresca con la moglie.

Torre degli Incurabili

LA TORRE DEGLI INCURABILI

 

 

Seguiteci anche su Facebook: Fantasmi leggende e misteri di Napoli e Campania

Fonte immagini: Internet

Ti potrebbe interessare anche...

error: CI HAI PROVATO ;)