LA CARROZZA INFUOCATA DI GRUMO NEVANO

Secondo un antica leggenda a Grumo Nevano una notte all’anno, appare il fantasma di una carrozza infuocata, dove entrerebbero le anime della famiglia reale.

 

Secoli fa Grumo Nevano erano due frazioni distinte, uno era Grumo e uno Nerano.
Entrambe le frazioni avevano un re,  in perenne guerra tra di loro, ma quando il re di Grumo si rese conto che stava perdendo la guerra decise di scappare dal paese con tutta la sua famiglia.
Nella notte, in gran segreto ordinò di preparare la carrozza e farla attendere sotto al suo palazzo, ma appena egli uscii fuori dal palazzo per entrare in carrozza venne ucciso, insieme a tutta la sua famiglia dagli uomini del re Nerano. La carrozza fu incendiata, e i cavalli vedendo il fuoco  si imbestialirono e cominciarono a correre per tutta Grumo.
Da allora, la leggenda narra che, una notte all’anno appare la carrozza di fuoco davanti al vecchio palazzo del re Grumo, dove si trova il palazzo Pacilio tra via S. Domenico e Corso Cirillo.
La carrozza fantasma, si fermerebbe davanti al palazzo, dove entrerebbero le anime della famiglia reale, dopodiché la carrozza infuocata uscirebbe dal paese passando per via San Domenico portando in salvo le anime dannate!

PARCO PACILIO

 

Seguiteci anche su Facebook: Fantasmi leggende e misteri di Napoli e Campania

Fonte immagini: Internet

 

 

Ti potrebbe interessare anche...

error: CI HAI PROVATO ;)