LA FONTANA MIRACOLOSA DEI LATTANI

Il Santuario della Madonna dei Lattani, si trova sul monte dei Lattani. Su questo splendido luogo aleggiano due leggende, una su una statua della madonna e un ‘altra su una fontana che sembrerebbe miracolosa.

Santuario della Madonna dei Lattani

SANTUARIO DELLA MADONNA DEI LATTANI

Il Santuario della Madonna dei Lattani, si trova sul monte dei Lattani, uno dei tanti crateri del vasto comprensorio vulcanico del Roccamonfina. Il Santuario fu fondato nel 1430 da San Bernardino da Siena e San Giacomo della Marca.
La tradizione racconta che intorno al 1430, un pastorello Francesco Gallo mentre era intento a sorvegliare il suo gregge sui Monti Lattani, si accorse che una delle sue capre ogni giorno si staccava dal gregge, e ritornava la sera con le mammelle colme di latte.


Un giorno, preso dalla curiosità decise di seguire la capra, la vide fermarsi vicino ad una grotta coperta da siepi, il pastorello incuriosito si avvicino e la vide accovacciata presso un arca bianchissima da cui lati

Statua della Madonna ritrovata nella Grotta

strisciava un grosso serpente con in bocca due chiavi.
Il pastorello scappo, e ritorno in paese raccontando a tutti ciò che aveva visto. I cittadini, decisero di andare a perlustrare la grotta per verificare la veridicità del racconto, costatarono che il racconto era vero, trovarono la capra accovacciata presso l’arca e videro il serpente che deposte le chiavi per poi scomparire. Aprirono l’arca ed apparve la statua della vergine col bambino fra le braccia. La notizia inizio a diffondersi rapidamente, e cominciarono ad arrivare pellegrini, tra cui San Bernardino e San Giacomo,  i due frati  si adoperarono grazie alle donazioni ad edificare un tempio in cui riporre la statua.
Il Santuario, termino tra il 1448 e il 1507, da allora è stato oggetto di molti lavori di ampliamento e di restauro, oggi si suddivide in più parti. La chiesa, dove e conservata la statua originale della Madonna ritrovata nella grotta, e il chiostro, mentre nel cortile principale si trova la Fontana della Madonna, risalente al 1400.
La tradizione popolare, attribuisce all’acqua che scorre proprio nella grotta dove e stata rinvenuta la statua, proprietà miracolose garantendo a chi la beve la nascita di figli maschi.

FONTANA DELLA MADONNA

 

 

 

Seguiteci anche su Facebook: Fantasmi leggende e misteri di Napoli e Campania

Fonte immagini: Internet

Ti potrebbe interessare anche...

error: CI HAI PROVATO ;)