LA LEGGENDA DELLA CARROZZA D’ORO

Alla Chiesa di Santa Maria del Pozzo è legata un antica leggenda, che afferma che all’interno di essa, si trovi un antica Carrozza d’Oro utilizzata dalla regina Giovanna II.

Chiesa di Santa Maria del Pozzo

CHIESA DI SANTA MARIA DEL POZZO

A Somma Vesuviana si trova la Chiesa di Santa Maria del Pozzo, la costruzione sorge sopra i resti di una villa di epoca romana, trattasi probabilmente della celebre Villa di Augusto, grande Imperatore romano.

Somma Vesuviana era una delle mete preferite di re e dinastie dell’Impero romano, perchè in questa zona potevano trascorrere giornate in tranquillità, godendo di un clima salutare lontano dalla città.

La chiesa di Santa Maria del Pozzo, venne edificata nel 1333 per volere di Re Roberto, in onore del matrimonio della nipote Giovanna I con Andrea d’Ungheria, figlio del re Carlo Umberto.

Nel 1510 a causa di un alluvione la chiesa rimase sepolta dal fango, per volere della Regina Giovanna III d’Aragona, se ne costruì una nuova posta al di sopra di quella antica, che stranamente non venne mai demolita ma adibita a cripta, proprio quest’area fu meta prediletta dalla regina Giovanna II, che secondo la tradizione veniva utilizzata come via di uscita per i suoi fugaci incontri d’amore.

REGINA GIOVANNA II

La Regina Giovanna II (come colei che la precedette Giovanna I) era una donna dissoluta, che amava concedersi non solo alla vita mondana ma anche ai piaceri lussuriosi, la leggenda narra che a bordo della sua Carrozza d’Oro, la regina Giovanna II percorreva i cunicoli sotterranei per incontrare in segreto i suoi amanti.

La regina dopo aver consumato la sua passione, gettava di amanti giù da un forte di epoca romana, percorribile soltanto dal ventre del sottosuolo a ridosso del Castello D’Alagno, analoga situazione succedeva al Maschio Angioino dove gli amanti venivano dati in pasto al leggendario Coccodrillo.

La leggenda popolare, vuole che l’antica carrozza lavorata tutta in oro puro, sia ancora sepolta proprio in uno di questi cunicoli.

Gli scavi archeologici hanno confermato la presenza di cunicoli che si concentrano sotto la Chiesa di Santa Maria del Pozzo, e che si diramano in vari punti; alcuni conducono a Napoli (sotto al Maschio Angioino) altri a Portici, a San Giorgio a Cremano, e a Nola.

Alcuni abitanti di Somma Vesuviana, hanno scatenato una vera caccia al tesoro per trovare la famigerata Carrozza d’ Oro, la leggenda racconta che appena qualcuno si avvicini alla carrozza con una luce elettrica di una pila o torcia, la luce smette di funzionare, lasciando il posto al buio; in tal modo il viaggiatore è costretto a interrompere il suo percorso, e quindi a non trovare mai la carrozza.

CHIOSTRO DELLA CHIESA DI SANTA MARIA DEL POZZO

 

 

 

Seguiteci anche su Facebook: Fantasmi leggende e misteri di Napoli e Campania

Fonte immagini: Internet

Ti potrebbe interessare anche...

error: CI HAI PROVATO ;)