LA NOTTE DI NATALE IL FANTASMA DI RAIMONDO DI SANGRO

Come per ogni buon “mago” che si rispetti, anche sulla morte del principe Raimodo di Sangro avvenuta a Napoli il 22 Marzo del 1771, c’è un alone di leggendario mistero: si crede che abbia voluto sfuggire alla morte.

CAPPELLA SANSEVERO

 

Come per ogni buon “mago” che si rispetti, anche sulla morte del principe Raimodo di Sangro avvenuta a Napoli il 22 Marzo del 1771, c’è un alone di leggendario mistero: si crede che abbia voluto sfuggire alla morte. Con l’aiuto della chimica e delle forze del male, come narra la leggenda, egli dispose tutto in modo da poter resuscitare dopo qualche mese dalla morte. Volle restare solo per preparare il suo incantesimo, e fece allontanare la sua famiglia, mandandola presso le sue tenute in Sansevero. La sua morte, sarebbe dovuta durare nove mesi, fece credere a tutti che era partito da Napoli, lasciò le istruzioni al suo aiutante, uno schiavo moro, il quale seguendo le sue indicazioni lo tagliò a pezzi e lo mise in una cassa dalla quale sarebbe poi uscito integro, da solo, senza ausilio alcuno, a tempo prestabilito, resuscitato ed immortale.
Ma come in ogni cosa, c’è sempre un imprevisto: il Principe non aveva messo in conto il fatto che la famiglia si fosse insospettita per non aver ricevuto sue lettere. I congiunti, costrinsero allora il servo a svelare il segreto, si precipitarono quindi sulla cassa in cui era rinchiuso il cadavere e la scoperchiarono, prima del tempo in modo da far fallire l’incantesimo! il Principe fece in tempo ad uscire, ma cadde definitivamente morto, non avendo rispettato i tempi del sortilegio.
Ma dal principe ci si poteva aspettare di tutto: il suo corpo non è mai stato trovato; ancora oggi, a Napoli si sostiene che nel vicolo dove è ubicato il palazzo del principe di Sangro, di notte si odono passi e i tintinnii di speroni, e rumori notturni, e talvolta è possibile udire il  frastuono degli zoccoli dei cavalli della carrozza del principe, lungo la Via Francesco de Sanctis, nelle notti di luna nera.
Mentre nella notte di Natale, si intravedono le fiammelle delle candele dai finestroni della Cappella Sansevero, e si sente musica sacra proveniente da un organo. L’alone di mistero intorno allo scienziato, alla sua dimora, e alla sua cappella esercita ancor oggi un fascino morboso e suggestivo che mai si estinguerà.

Raimondo di Sangro Principe di San Severo

RAIMONDO DI SANGRO PRINCIPE DI SANSEVERO

 

 

 

Seguiteci anche su Facebook: Fantasmi leggende e misteri di Napoli e Campania

Le immagini senza Watermark sono state reperite in internet

Ti potrebbe interessare anche...

error: CI HAI PROVATO ;)