LA STREGA DEL VESUVIO

Il Vesuvio, è il vulcano più famoso al mondo, ed è proprio in questo incantevole luogo che nasce una leggenda antichissima legata ad una famosa strega della Walt Disney. 

IL VESUVIO

Il Vesuvio, è il vulcano più famoso al mondo, ed è proprio in questo incantevole luogo che nasce una leggenda antichissima legata ad una famosa strega della Walt Disney.

Nel 1858 ci fu una violenta eruzione del Vesuvio, la lava riempì un antico e insuperabile burrone conosciuto da tutti con il nome di “fosso grande”, che da quel momento divenne attraversabile a piedi. Un antica leggenda, narra che dopo la violenta eruzione, gli abitanti della zona vesuviana iniziarono a udire ogni notte delle urla terrificanti.

Terrorizzati, alcuni contadini decisero di perlustrare la zona per cercare la fonte di quel grido lancinante. Setacciarono l’intera area del Vesuvio, ma non trovarono nessuno, ai poveri contadini non restò altro che tornare a casa sconfitti e preoccupati. Nelle notti a seguire, le urla continuarono impedendo loro di dormire, esasperati i contadini decisero di rivolgersi a la “Vecchia ‘e

ZIO PAPERONE E LA FATTUCCHIERA

Mattavona”, una leggendaria fattucchiera che viveva alle pendici del Vesuvio, la donna decise di aiutare gli uomini così si fece accompagnare nel luogo dove si udivano con maggiore intensità quelle urla agghiaccianti. La fattucchiera, pronunciò alcune formule arcaiche incomprensibili per gli altri presenti, le terribili urla cessarono, e non ripresero più.

La Strega del Vesuvio, aveva ridato di nuovo la pace e la tranquillità a quel luogo.

La leggenda ispirò Carl Barks, il famoso disegnatore americano, nel dare vita alla leggendaria Amelia, la celebre strega personaggio delle avventure di zio paperone. Nei fumetti, Amelia “la strega che ammalia”, è una papera miliardaria, che vive in una piccola casa alle falde del Vesuvio insieme al suo corvo Gennarino, venne disegnata attraente con dei lunghi e folti capelli neri, dalle ciglia lunghe e dal marcato accento napoletano.

Amelia comparve nell’universo Disney per la prima volta nel Dicembre del 1961, nella storia “The Midas Touch” pubblicata in Italia con il titolo “Zio Paperone e la fattucchiera”. Grazie al calore del magma la strega riesce a preparare delle pozioni magiche al fine di impossessarsi della moneta “Numero Uno” e sconfiggere Zio Paperone.

Presso il suggestivo sentiero della Riserva Tirone, a quota 500 metri, è possibile visitare la casa di Amelia, dove all’interno si trovano alcune sagome tridimensionali, il pentolone degli incantesimi nonché alambicchi e filtri magici, la scopa della fattucchiera, e il corvo Gennarino.

la strega del vesuvio

LA CASA DI AMELIA

 

 

Seguiteci anche su Facebook: Fantasmi leggende e misteri di Napoli e Campania

Fonte immagini: Internet

Ti potrebbe interessare anche...

error: CI HAI PROVATO ;)