LA TRAGICA STORIA DI TIRINELLA CAPECE

La tragica storia di Tirinella e di Alvise e del loro amore che li condusse alla morte.

CHIESA DI SAN GIOVANNI A CARBONARA

«Come il mare il mio pensiero ondeggia

e il mio cuore mi fa presto piegare …

O sonno vesuviano, o notte di ghiaccio stellata

il mio seno brucia lontano dall’ emozione ingannevole e folle …»

Questi bellissimi versi appartengono a una poesia di Caterina Capece, soprannominata Tirinella, figlia del cavaliere Marino Capece, che all’età di quindici anni sposò Pietro di Capua un cinquantenne vedovo e padre di quattro figli già adulti.

La loro dimora, fu un sontuoso palazzo che sorgeva a Porta Capuana.

Tirinella era una donna colta, con la passione per la letteratura e per le poesie.

Nel 1421 Alvise Dandolo un giovane veneziano commerciante di tessuti, giunse a Napoli perché voleva estendere gli affari di famiglia, e in un tardo pomeriggio nella Chiesa di San Giovanni a Carbonara durante una messa vespertina conobbe Tirinella, i due giovani si innamorarono e tra di loro scoppiò la passione.

Iniziarono a incontrarsi di nascosto, approfittando spesso dell’assenza del marito di Tirinella per consumare la loro passione.

La notte del 4 Gennaio 1424, mentre Pietro era a corte, Tirinella insieme ai quattro figliastri erano riuniti intorno al camino per leggere Tristano e Lancillotto.

Alvise aveva un appuntamento con la sua amata nella sua dimora, entrò in casa di nascosto e mentre si dirigeva verso la camera da letto, una volta giunto nel soggiorno dove erano tutti radunati, il figliastro più piccolo scorse un ombra furtiva nel corridoio, avvisò i fratelli che qualcuno si stava recando nella stanza della matrigna.

Tirinella, si congedò con la scusa di un leggero mal di testa per raggiungere il suo amante, ma i quattro figliastri entrarono impetuosamente nella stanza della matrigna, uccidendo i due amanti e gettando i loro corpi nel gelido fango, presso le mura di San Giovanni a Carbonara.

Lo stemma della famiglia Capece è raffigurato sulla facciata del complesso di San Domenico Maggiore dove, secondo la leggenda, i fantasmi dei due innamorati vagono ancora in cerca di pace.

COMPLESSO DI SAN DOMENICO MAGGIORE

 

 

 

Seguiteci anche su Facebook: Fantasmi leggende e misteri di Napoli e Campania

Le immagini senza Watermark sono state reperite in internet

Ti potrebbe interessare anche...

error: CI HAI PROVATO ;)