LA VERITÀ SUL FANTASMA DEL PALAZZO CARACCIOLO DI ATRIPALDA
La verità sulla foto che è circolata sul web, che ritrae un fantasma affacciato ad una finestra del Palazzo Caracciolo di Atripalda.

La foto del Fantasma del Palazzo Caracciolo di Atripalda
Nel 1564 la famiglia Caracciolo divenuti feudatari di Atripalda costruirono un imponente palazzo ducale che dominava Atripalda, che fungesse da residenza di famiglia, poiché il ristretto castello di Truppoaldo non era in grado di accogliere la loro numerosa corte.
Il palazzo, fu edificato sull’aria di un vecchio castello medievale, circondato da un ampio giardino, arricchito di piante rare e fontane.
Nel 1799 durante la rivoluzione partenopea il palazzo e i giardini furono saccheggiati , e il palazzo venne abbandonato.

Figura che appare dalla finestra
La famiglia Alvino, acquistò la residenza facendola tornare allo splendore iniziale, ma purtroppo ritornò in pessime condizioni dopo il sisma del 1980.
Il palazzo, ancora oggi giace in condizioni disastrose, e non c’è da stupirsi se nel corso degli anni, sono iniziate a circolare leggende che narrano di fantasmi che infesterebbero questo magico luogo.
Nel 2014 sul web, ha iniziato a circolare una foto che ha scatenato ancora di più l’immaginario collettivo.
Lo scatto, raffigura una figura dal volto bianco che sembra sbirciare dal vetro sfondato di una finestra.
Per alcune persone quella misteriosa figura è uno dei tanti fantasmi che si aggirerebbero nello stabile, mentre per altre persone la foto è ritoccata.
ma qual’ è la verità?

Elaborazione della foto
il mistero è stato svelato, come già accaduto in precedenza per il fantasma del Museo Archeologico di Napoli, si è scoperti che la sinistra figura, in realtà non è altro che un fotomontaggio.
Il volto che si trova dietro alla finestra, è stato estrapolato da una foto spiritica degli inizi del 90o.
Anche in questo caso, basta un semplice smartphone, o un buon computer per creare una fotografia capace di alimentare l’immaginario popolare.
A noi non ci resta che dichiarare che la foto del fantasma del Palazzo Caracciolo di Atripalda… è una BUFALA!

la foto dello spettro confrontata con la foto della seduta spiritica del 900
Seguiteci anche su Facebook Fantasmi leggende e misteri di Napoli e Campania
Fonte immagini: Internet