LO SPIRITO DELLA CASA: LA BELLA ‘MBRIANA

La Bella ‘Mbriana, è una figura molto amata e temuta dal popolo partenopeo, scopriamo insieme il perché…

napoli-segreta-fantasmi-e-leggende-partenopee-L-n6MI9U

La Bella ‘Mbriana è lo spirito femminile che custodisce e protegge la casa e quelli che la abitano, una presenza benevola ma temuta e ancora rispettata.
Un tempo era abitudine lasciare una sedia vuota a tavola,  era il posto  destinato alla “fata” che  ricambiava vegliando sull’armonia nella casa, mentre nei tempi difficili, se era a repentaglio la pace  e l’armonia domestica ci si rivolgeva a lei, invocandone il risveglio con la frase “ Bella ‘mbriana, scetate!”
Alla Bella ‘Mbriana è  legato il Geco (piccola lucertola bianca) che nelle sere d’estate si vede passeggiare sotto il soffitto o scivolare silenziosamente lungo il muro, per i napoletani il Geco è la proiezione della sua presenza, considerandolo come un portafortuna se tenuto in casa.

Qualcuno giura di aver visto nella propria casa la Bella ‘Mbriana passare, oppure di aver visto un ombra diafana attraverso i vetri, mentre altre volte l’hanno vista apparire in una tenda bianca mossa dal vento o nel riflesso di una finestra.
La Fata viene descritta come una giovane donna dal viso giovane e sereno, una figura chiara e solare che indossa abiti dai colori tenui.
Il suo legame con la casa e inscindibile, infatti sa come vendicarsi se qualcuno la offende, la sua ira può provocare perfino morte, odia chi parla male della casa,  di uno spazio troppo piccolo o troppo buio, specialmente del desiderio di traslocare altrove, questi infatti per chi ci crede sono discorsi che si  possono fare solo al di fuori delle mura domestiche, altrimenti la Bella ‘Mbriana  potrebbe sentire e infine vendicarsi!
Odia il disordine e la trascuratezza, la considera un offesa per se stessa, e sopratutto detesta gli interventi di ristrutturazione drastici,per lei è come stravolgere la sua anima, in tal caso potrebbe provocare la morte di un parente caro!

 

 

 

Seguiteci anche su Facebook: Fantasmi leggende e misteri di Napoli e Campania

Fonte immagini: Internet

Ti potrebbe interessare anche...

error: CI HAI PROVATO ;)