MARIA SENZ’ ‘A CAPA E I SUOI FRATELLI

A Napoli si trova un piccolo vicolo molto suggestivo, non conosciuto da molte persone, su questo luogo nasce una antica leggenda, quella di Maria…

maria

VIA DELLA CROCE ROSSA

A Napoli si trova un piccolo vicolo molto suggestivo, non conosciuto da molte persone, Via Della Croce Rossa.
La caratteristica principale di questo luogo, non è solo i balconcini ornati di fiori e le villette stile liberty, ma i vari archi ricoperti da rami di edera verde. Anche su questo luogo nasce una antica leggenda.


Durante la guerra, in un basso di quella zona, abitava con i suoi genitori e fratelli una ragazza di nome Maria.
La zona era assediata dai continui bombardamenti, e i genitori della fanciulla raccomandarono i figli di rimanere in un rifugio al sicuro e al riparo, ma i ragazzi non diedero ascolto ai genitori, uscirono dal rifugio per cercare di proteggere quei pochi averi che avevano, purtroppo rimasero uccisi da una bomba, e nell’impatto Maria rimase decapitata.
Da quel momento, la leggenda narra che le anime di “Maria senz’ ‘a capa e dei suoi fratelli” (cosi l’apparizione veniva chiamata dalle persone ) infestino quel luogo, spaventando gli abitanti e passanti, tanto da indurli a costruire sotto uno di quei archi, un edicola votiva dedicata alla Vergine Maria ornata da fiori e lumini, sembra che solo questo riesca ancora a tenere lontano gli spiriti.

 

Maria senz’ ‘a capa e dei suoi fratelli

EDICOLA VOTIVA DEL VICOLO

 

 

Seguiteci anche su Facebook: Fantasmi leggende e misteri di Napoli e Campania

Fonte immagini: Internet

Ti potrebbe interessare anche...

error: CI HAI PROVATO ;)