IL MITO DI MARIA LA SPOSA

L’affascinante e drammatica storia di Maria la Sposa…tra mito mistificazione e leggenda.

LE SPOGLIE DI MARIA LA SPOSA

 

29 Dicembre 1939 Torre Annunziata, venne ricoperta dalla neve.
Verso le 8 di mattina, il treno 4030 con a bordo dei passeggeri diretti a Roma, rimase fermo sui binari della stazione di Torre Centrale.
A causa della neve, ci furono dei problemi con il congegno per l’azionamento degli scambi ai binari. Gli addetti ai lavori stavano cercando di risolvere il problema.
Il treno Direttissimo 88, con a bordo dei militari provenienti da Reggio Calabria, in quel momento stava per arrivare alla stazione di Torre, la segnaletica continuava a non funzionare, e si decise di far proseguire il 4030 fino alla stazione successiva, e di fermare il treno 88 nella stazione di Torre Annunziata. Il segnale di ferma del 4030 non arrivò al direttissimo 88, il treno prese in pieno la coda del 4030 che proprio in quel momento stava ripartendo. L’urto fu terribile tanto da provocare un incendio, che rese ancora più difficile i soccorsi.


31 morti e un numero imprecisato di feriti. Una catastrofe!
I feriti vennero trasportati all’ospedale civile di Torre Annunziata, mentre le salme vennero portate affianco nella Chiesa di S. Teresa di Gesù.
Nel grave incidente, persero la vita anche due giovani sposini, partiti per il viaggio di nozze, nella valigia della giovane donna fu trovato un abito da sposa.
Nessuno si presentò per reclamare i corpi dei giovani sposi, ed è per questo motivo che le salme vennero deposte insieme alle altre nel Cimitero di Torre, nella cripta della Chiesa del Suffragio.
Verso gli anni 50, una notte la sposa andò in sogno ad un uomo,

ARTICOLO DI GIORNALE

un ricco commerciante del posto, a lui la sposa, gli indicò il luogo esatto dove erano conservate le sue spoglie mortali, gli disse che si chiamava Maria, e chiese all’uomo di donarle una degna sepoltura, in cambio avrebbe portato fortuna alle giovani donne che si fossero recate sulla sua tomba.
l’Apostolo della Sposa (cosi si fece chiamare l’uomo) in compagnia di alcune “comari” di cui non si sono mai conosciuti i nomi, l’unica cosa certa è che erano donne del quartiere, si recarono sotto la Chiesa Madre del Cimitero Comunale di Torre Annunziata, presero lo scheletro indicato dalla donna e lo vestirono con un abito bianco da sposa, e lo riposero in una nicchia.
Di lì a poco nacque il mito di Maria la Sposa.
Numerose furono le persone che dichiarano di aver sognato la sposa, da tutti venne descritta come una bellissima ragazza dai capelli lunghi e biondi.
Svariate sono state le grazie che Maria la sposa ha concesso, ne sono dimostrazione i vari voti lasciati sulla sua tomba, la tomba stessa dove riposa attualmente è tutta in cristallo, donata da una signora per una grazia ricevuta. Le giovani ragazze, vi si recavano con i loro consorti prima del matrimonio per avere la benedizione della sfortunata sposa.
Nel maggio del 1965, la teca di Maria la Sposa venne profanata, furono rubati oggetti preziosi, per un valore di circa 10 milioni di lire, provocando l’indignazione della popolazione.
Il pellegrinaggio verso la Sposa di Torre Annunziata non cessava, anzi sembrava aumentare notevolmente tanto da attirare l’attenzione della curia arcivescovile nolana, che con un decreto redatto nell’ Ottobre del 1968 vietò quella “insana” devozione, che assumeva caratteristiche speculative e contrastanti con i principi fondamentali della Chiesa.
Attualmente la storia di Maria la Sposa è caduta nel dimenticatoio, e per vari motivi la tomba che si trova ancora sotto la Chiesa Madre del Cimitero non è più visitabile, anche se secondo alcune testimonianze la Sposa continua ancora ad apparire in sogno e a concedere grazie.
Fatto curioso: anche se il culto di Maria la Sposa è stato molto significativo per la popolazione di Torre e non solo, nessuno ha mai fatto riesumare il cadavere per scoprire la reale causa del decesso, come se scoprire la verità non importasse a nessuno, le persone vogliono credere che il corpo in quella bara di cristallo, sia della povera Maria la Sposa pronta ancora oggi a concedere grazie, la leggenda e la voglia di credere supera, a volte, la verità…

 

LE SPOGLIE DI MARIA LA SPOSA

 

 

 

Seguiteci anche su Facebook: Fantasmi leggende e misteri di Napoli e Campania

Fonte immagini: Internet

Ti potrebbe interessare anche...

error: CI HAI PROVATO ;)