IL CONVENTO DI SANT’ARCANGELO A BAIANO

A Forcella si trova il Convento di Sant’Arcangelo a Baiano ormai abbandonato, ma molti anni fa teatro di una storia di cronaca e scandalo.

Il Convento di Sant'Arcangelo a Baiano

IL CONVENTO DI SANT’ARCANGELO A BAIANO

 

La Chiesa di Sant’Arcangelo a Baiano, fu edificata a Forcella, eretta sui resti di un precedente luogo di culto, già dedicato a San Michele Arcangelo. Ora la struttura e deserta e abbandonata.

Nel 1540 Laura Baiano, era a capo del Monastero sotto il vicerè Don Pedro de Toledo, quando un gruppo di giovani fanciulle ( Agata Arcamone, Chiara Frezza, Laura Sanfelice, Giulia Caracciolo) furono costrette dai genitori a prendere i voti, le giovani donne che avevano già conosciuto la vita mondana desideravano la libertà e l’amore.

LE MONACHE DI SANT’ARCANGELO A BAIANO

Con il passare del tempo la vita monarchica, il silenzio e la monotonia fecero diventare le suore maligne, e infatti all’interno del monastero venivano svolte sia brutali azioni, sia orge.

Agata, era la più bella e giovane fanciulla, insieme a Giulia Caracciolo e Livia Pignatelli furono condannate per aver intrecciato tresche amorose all’interno del monastero, con dei giovani nobili tra cui Pier Antonio Terracina e Giacomo Crispo, entrambi in seguito, furono vittime di successive vendette, e vennero uccisi per mano di sicari.

La badessa, e due suore furono avvelenate.

Fu nominato un “ispettore”, che indagò sulle orge e morti che avvenivano all’interno del convento. con il risultato che il convento venne chiuso nel 1577.

Con la chiusura del monastero, non tardarono ad arrivare voci di apparizioni di fantasmi, e ombre vaganti.

Sembra che, in particolare si aggiri lo spettro di Agata Arcamone la quale fuggi da Napoli, dopo la decisione di chiudere il convento senza lasciare tracce di sé.

CRONACA DEL CONVENTO DI SANT’ ARCANGELO A BAIANO

 

Seguiteci anche su Facebook: Fantasmi leggende e misteri di Napoli e Campania

Fonte immagini: Internet

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche...

error: CI HAI PROVATO ;)