PALAZZO COMO: IL PALAZZO DEI MUNACIELLI

Il Palazzo Como è situato al centro di Napoli. La leggenda popolare vuole che all’interno del palazzo ci siano gli spiriti, ed è per questo motivo che viene soprannominato “il Palazzo dei Munacielli”

PALAZZO COMO

Il Palazzo Como è situato al centro di Napoli.
Il mercante napoletano Angelo Como, nel quattrocento fece costruire la propria abitazione, in stile rinascimentale, affidando il progetto a tre architetti non napoletani.
In seguito al declino della dinastia aragonese, anche la famiglia Como cadde in rovina, gli eredi non trovarono un accordo su chi dovesse abitare il palazzo, quindi decisero di affittarlo. Venne ceduto alla Chiesa di San Severo al Pendino, dove venne utilizzato come chiostro dell’omonima chiesa. Nel 1567 Tommaso Salernitano, prese possesso del 


PALAZZO COMO

palazzo, utilizzandolo fino al 1587, anno in cui la proprietà venne venduta a Marcello de Bottis che abbandono il palazzo dopo pochi mesi per ragioni che tutt’ora rimangono sconosciuti, lasciandolo alla Congregazione di Santa Caterina da Siena.  Successivamente, in seguito alla soppressione degli ordini religiosi, alcuni ambienti del palazzo vennero usati dall’ austriaco Antonio Mennel, che fece diventare un ala del palazzo una fabbrica per birra, mentre altri locali dello stabile furono adibiti ad archivio del Regno delle Due Sicilie, fino a che non venne affidato agli ordini monastici che vennero espulsi. Nel 1882 il palazzo rischio di essere demolito, ma grazie a molti intellettuali che si opposero alla demolizione, il palazzo fu solo arretrato di una ventina di metri, dove vennero rifatti gli interni. Dopo la ristrutturazione il palazzo divenne la sede della raccolta privata delle opere di Gaetano Filangieri cosi nacque l’attuale Museo civico Gaetano Filangieri.

La leggenda popolare, vuole che la famiglia De Bottis abbia lasciato il palazzo dopo pochi mesi in seguito ad avvistamenti di alcuni spiritelli maligni, che sempre secondo la leggenda, vagano ancora oggi all’interno delle stanze del palazzo spaventando i visitatori, ed è proprio per questo che dal popolo napoletano il palazzo venne soprannominato “il Palazzo dei Munacielli”

 

PALAZZO COMO

 

 

 

Seguiteci anche su Facebook: Fantasmi leggende e misteri di Napoli e Campania

Fonte immagini: Internet

Ti potrebbe interessare anche...

error: CI HAI PROVATO ;)