25 AGOSTO:LIQUEFAZIONE DEL SANGUE DI SANTA PATRIZIA

All’interno della Chiesa di San Gregorio Armeno, ogni martedì e ogni 25 Agosto, avviene il miracolo della liquefazione del sangue di Santa Patrizia, scopriamo insieme la storia di questa santa.

sangue santa Patrizia

AMPOLLA SANGUE SANTA PATRIZIA

Patrizia di Costantinopoli, è compatrona insieme a San Gennaro della città di Napoli, è stata una religiosa bizantina, venerata come santa dalla Chiesa cattolica.
Purtroppo, non si conosce molto sulla vita della santa, sembra sia nata da una famiglia ricca e nobile di Costantinopoli, discendente dell’Imperatore Costantino e secondo alcuni, congiunta di Costante II (668-685) che tentò di imporle con la forza il matrimonio; si distaccò dal lusso familiare, per sposare uno stile di vita sobrio e semplice, fuggì a Roma con la sua nutrice Aglaia, per ricevere dal Papa la consacrazione verginale.


Tornata in patria alla morte del padre, lasciò il palazzo imperiale è distribuì l’eredità ricevuta ai bisognosi, partì per la Terra Santa in pellegrinaggio, durante il viaggio, secondo la leggenda finì, naufraga, a Napoli, sull’isolotto di Megaride, nelle cui grotte si sarebbe insediata la sua prima piccola comunità di preghiera e di assistenza, sia

SANTA PATRIZIA

spirituale che morale ma dopo breve tempo dal suo arrivo, morì.
Sepolta nell’antico monastero dei Santi Nicandro e Marciano, nel 1864 le sue spoglie, furono trasferite nel monastero della Chiesa di San Gregorio Armeno e, dal 1922 sono custodite dalle Suore Crocifisse Adoratrici dell’Eucaristia.
Al culto di Patrizia, è legato il prodigio della liquefazione del sangue, simile a quello di San Gennaro.
Nel centro storico di Napoli, tra le famose botteghe di pastori e di artigianato sacro, sorge la Chiesa di San Gregorio Armeno o di San Biagio Maggiore. E lì tra le sue antiche mura che si consuma, ogni martedì e ogni 25 Agosto, il miracolo della liquefazione del sangue di Santa Patrizia.
Si narra ancora che, il suo sangue sarebbe uscito miracolosamente da un dente strappato da un cavaliere romano, per grande devozione, al corpo della santa, morta già da qualche secolo.
Dente e sangue, oggi, sono conservati in un pregiato reliquario. Una storia ormai familiare alla gente del posto, che il 25 Agosto di ogni anno, in occasione della ricorrenza della Santa, accorre numerosa in chiesa per venerarla ed assistere al miracolo della liquefazione del suo sangue.

 

santa_patrizia_corpo_napoli

TOMBA DI SANTA PATRIZIA

 

 

 

Seguiteci anche su Facebook: Fantasmi leggende e misteri di Napoli e Campania

Fonte immagini: Internet

Ti potrebbe interessare anche...

error: CI HAI PROVATO ;)