CAPODANNO RITI PROPIZIATORI PER IL NUOVO ANNO

La parola Capodanno o Capo d’ Anno, significa primo giorno dell’anno. Nella nostra tradizione, è una festività piena di riti scaramantici e propiziatori più o meno conosciuti, ma leggiamo insieme alcune cose che possiamo fare per far sì che il 2022 sia un anno fortunato…o almeno si spera.

Capodanno

CAPODANNO NAPOLI

 

La parola Capodanno o Capo d’ Anno significa primo giorno dell’anno. Nella nostra tradizione è una festività piena di riti scaramantici e propiziatori più o meno conosciuti, ma leggiamo insieme alcune cose che possiamo fare per far si che il 2022 sia un anno fortunato…o almeno si spera:

GETTARE OGGETTI VECCHI DALLA FINESTRA:
gettare oggetti vecchi. simboleggia dare un taglio con il passato, sperando in un futuro migliore, ma attenzione, per far sì che questo funzioni, bisogna sapere che gli oggetti devono essere rigorosamente di vetro o ceramica, in modo che si rompano in mille pezzi, dato che non è il massimo per la sicurezza di chi in quel momento potrebbe passare sotto la nostra finestra, anche romperli in casa assicurerebbe lo stesso augurio di un anno migliore.

INDOSSARE BIANCHERIA NUOVA E RIGOROSAMENTE ROSSA:
il rosso, sin dall’antichità ha sempre simboleggiato la forza, ed è portatore di buoni auspici specialmente nel campo sentimentale, ma attenzione, la tradizione vuole che l’intimo il giorno dopo vada gettato via.

MANGIARE LENTICCHIE O UVA A MEZZANOTTE:
nel menù di fine anno non possono mancare questi due alimenti: Le lenticchie grazie alla sua forma ricordano le monete, ed è proprio per quello che mangiarne anche solo un cucchiaio a mezzanotte, porterebbe nel nuovo anno soldi, ma anche mangiare 12 granelli di uva assicurerebbe un anno di entrate economiche, perchè 12 granelli? beh semplicissimo, 12 come i mesi dell’anno. Ma attenzione entrambi i cibi vanno consumati a mezzanotte.

FICHI SECCHI, DATTERI, FRUTTA SECCA:
la frutta secca è l’emblema di protezione, e mangiarli secondo la tradizione porta bene.

GETTARE ACQUA DAL BALCONE :
l’acqua, in questo caso rappresenta le lacrime, gettarla dal balcone funge da liberazione dai mali, un augurio per un anno felice e sorridente.

DITO IN UN BICCHIERE DI SPUMANTE:
intingere un dito in un bicchiere di spumante, e passarlo dietro al nostro orecchio o quello della persona a cui vogliamo augurare fortuna durante l’anno nuovo, sembrerebbe che questo gesto non solo porti fortuna  nel giorno del compleanno, ma anche a Capodanno.

STAPPARE LO SPUMANTE A MEZZANOTTE PRECISO E CON IL BOTTO:
fondamentale il botto a mezzanotte, il rumore del botto, dicono, serve a scacciare il malocchio, per poi fare subito dopo il brindisi augurale.

REGALARE SALE GROSSO, MONETA E CARBONE:
se volete fare un regalo agli ospiti che passeranno con voi la mezzanotte, in una scatolina o in un sacchettino ponete un pizzico di sale grosso (simbolo di cibo) una moneta (simbolo di prosperità) ed un pezzetto di carbone (simbolo di calore), il dono va fatto ai cari e ai familiari, esso lì proteggerà allontanando povertà, fame e tristezza.

Insomma, questi piccoli riti e gesti posso essere di buon auspicio per l’anno che sta per arrivare, in fin dei conti non costa nulla, tentar non nuoce…a voi la scelta!

 

simboli-capodanno

 

 

Seguiteci anche su Facebook: Fantasmi leggende e misteri di Napoli e Campania

Fonte immagini: Internet

 

Ti potrebbe interessare anche...

error: CI HAI PROVATO ;)