DON RAFFAÈ LO SPIRITO PROTETTORE DEI COMMERCIANTI

Anche i commercianti hanno uno spirito protettore si chiama Don Raffaé, la sua tomba si trova a Poggioreale mentre il suo fantasma al Borgo degli Orefici.

don raffaè

OREFICI

Don Raffaé era un nobiluomo napoletano d’altri tempi, oggi è uno spirito che si aggira per la zona degli Orefici, invocato dai commercianti che si trovano in difficoltà.
La proprietaria di un negozio della zona, racconta che un giorno il negozio era chiuso per la consueta pausa di pranzo, quando busso alla porta un signore, con un cappello duro e curiose ghette, sembrava un uomo d’altri tempi, la signora gli fece segno di ripassare perché il negozio era chiuso ma l’uomo insistette più volte fino a che la proprietaria non cedette e lo fece entrare. L’uomo le chiese il prezzo di un oggetto in argento che si trovava in vetrina, la donna si girò per controllare il listino prezzi, ma quando si rivoltò di nuovo l’uomo non c’era più, era scomparso, la cosa curiosa è che il signore non poteva uscire da solo dato che il pulsante di apertura alle porte si trovava dietro il bancone e manovrato solo dall’interno.


La signora meravigliata, decise di giocare i numeri al lotto e vinse un bel gruzzoletto con il quale sistemò alcuni seri problemi economici.
La tomba di Don Raffaé si trova al cimitero di Poggioreale dove viene amato e ammirato, e dove i commercianti che hanno problemi economici gli pongono fiori sperando di ricevere un suo aiuto.

 

 

 Don Raffaé

TOMBA DI DON RAFFAÈ

 

 

 

Seguiteci anche su Facebook: Fantasmi leggende e misteri di Napoli e Campania

Fonte immagini: Internet

Ti potrebbe interessare anche...

error: CI HAI PROVATO ;)