RAVELLO: I TESORI E I FANTASMI DI PALAZZO RUFOLO

La città di Ravello nasconde una storia agghiacciante di fantasmi, tesori, omicidi e sacrifici umani.

Palazzo Rufolo

PALAZZO RUFOLO

Nel Palazzo Rufolo di Ravello, la leggenda vuole che siano nascosti dei tesori di alcune famiglie patrizie, che consideravano il palazzo come un luogo sicuro dalle incursioni e saccheggiamenti .

La famiglia Rufolo, era una famiglia potente e ricca tanto da esser banchiera dei Re napoletani D’angio, ed era proprio questa potenza che rendeva il palazzo un luogo perfetto dove nascondere i loro averi. Molti di quei tesori si trovano ancora nel palazzo, ma la leggenda vuole che siano protetti da un fantasma quello di Lorenzo Rufolo, 

Nel 1820 un sedicente mago girava per le vie di Ravello, insinuando che poteva mettersi in contatto con il fantasma di Lorenzo Rufolo e scoprire il luogo in cui erano nascosti i tesori, ma per poter mettersi in comunicazione con questo fantasma bisognava fare un sacrificio umano. I nobili accettarono di compiere questo atroce delitto  per avere accesso ai tesori nascosti.

 Fu scelto un bellissimo bambino di sette anni, dai capelli biondi e occhi azzurri di nome Stefano Somma di Montebrusara (un paesino vicino Ravello). Il piccolo Stefano fu rapito 3 giorni prima di essere sacrificato, (il rito doveva svolgersi con la luna piena e a mezzanotte) fu segregato nel palazzo Confalone, venne scelto questo palazzo perchè era vicino a palazzo Rufolo e quindi il trasferimento risultava essere veloce. Il piccolo Stefano fu sacrificato nella speranza di poter ritrovare i tesori.

Purtroppo l’atroce storia è vera, infatti esistono atti del processo che condannarono gli autori del barbaro delitto, commesso sull’onda della superstizione.

Sembrerebbe che il fantasma del piccolo Stefano, vaghi ancora nelle stanze del Palazzo Confalone, ora divenuto un albergo di lusso chiamato Hotel Palumbo.

Molti ospiti, giurano di aver visto il fantasma del bambino vagare per le stanze dell’hotel per poi sparire, i dipendenti hanno dichiarato di aver assistito a episodi inspiegabili, come finestre che si aprono da sole e voci nel nulla.

L’Hotel Palumbo sembrerebbe un hotel infestato a tutti gli effetti!

PALAZZO CONFALONE HOTEL PALUMBO

 

 

Seguiteci anche su Facebook: Fantasmi leggende e misteri di Napoli e Campania

Fonte immagini: Internet

Ti potrebbe interessare anche...

error: CI HAI PROVATO ;)