4 AGOSTO:APPARIZIONE DEL FANTASMA DI GUAIDALGRIMA

Ogni 4 Agosto nella Cattedrale di Salerno, secondo un antica leggenda, apparirebbe il fantasma della bella e triste Guaidalgrima.

CATTEDRALE DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI E DI SAN MATTEO

CATTEDRALE DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI E DI SAN MATTEO

La Cattedrale di Santa Maria degli Angeli e di San Matteo, fu costruita tra il 1080 e il 1085, eretta su una chiesa paleocristiana dedicata a Santa Maria degli Angeli. Il progetto iniziale della chiesa era più modesto, ma poi successivamente furono trovate le spoglie di San Matteo. La leggenda vuole che le reliquie siano state portate a Salerno da Giusulfo I nel X secolo, e poste all’interno della chiesa paleocristiana. In seguito, quando fu demolita e nel 1081 costruita l’attuale cattedrale di San Matteo, furono deposte nella cripta dove tutt’ora sono custodite.

PORTA DEI LEONI

La cattedrale di Salerno, è un meraviglioso esempio di stile barocco, la facciata esterna conserva l’antico portale detto Porta dei Leoni, per la presenza di due statue ai lati degli stipiti raffiguranti un leone. Una leggenda vuole che, durante un’invasione saracena, i leoni del portale sarebbero diventati vivi, e avrebbero divorato i pirati che volevano profanare la cattedrale. Ma quella non è l’unica leggenda che aleggia su questa stupenda  cattedrale.
Il duca di Puglia e Sicilia, Guglielmo II fu assassinato e pianto a lungo da sua moglie Guaidalgrima, la donna affranta dal dolore in segno di lutto, si tagliò i capelli sul sepolcro del suo amato nell’atrio del Duomo, anche le sue damigelle in seguito fecero la stessa cosa.
Da allora, ogni 4 Agosto (anniversario dell’evento) dal sarcofago uscirebbe una farfalla dorata, che volerebbe tra le colonne prima di scomparire, subito dopo apparirebbe il fantasma della stessa Guaidalgrima che disperata, con il viso basso lentamente si avvicinerebbe alla tomba del suo amato per continuare a piangerlo.

 

CA-Salerno-cattedrale-sarcofago-guglielmo-880x660

SARCOFAGO DI GUGLIELMO II

 

 

 

Seguiteci anche su Facebook: Fantasmi leggende e misteri di Napoli e Campania

Fonte immagini: Internet

Ti potrebbe interessare anche...

2 Risposte

  1. WALTER ANTONUCCI ha detto:

    MI FAREBBE PIACERE LEGGERE PIU’ STORIE SUL DUOMO DI SALERNO GRAZIE

    • Alessandra Salernitano ha detto:

      Walter spero di riuscire ad accontentarti, se ci sono altre leggende sul Duomo di Salerno sicuramente prima o poi le troverai qui…grazie a te

error: CI HAI PROVATO ;)