LO SPETTRO DEL CHIOSTRO DI SANTA CHIARA

Ogni 12 Maggio nel chiostro di Santa Chiara, si affaccerebbe l’anima straziata della regina Giovanna I D’Angiò

CHIESA DI SANTA CHIARA

 

Nel Chiostro di Santa Chiara a Piazza di Gesù, si affaccerebbe l’anima straziata della regina Giovanna I D’Angiò, che sarebbe stata assassinata il 12 maggio del 1382, nella fortezza di muro lucano dal cugino Carlo III di Durazzo usurpatore del trono. Carlo non le concesse sepoltura in una terra consacrata, perché la regina fu colpevole di avere appoggiato l’antipapa Clemente VII.
Le spoglie regali, furono esposte a Santa Chiara dai nuovi regnanti per smentire ogni diceria che la regina fosse ancora viva.

GIOVANNA I D’ANGIÒ

Non si conosce il luogo di sepoltura della sovrana, le cronache indicano il sacrario della sagrestia di Santa Chiara.Ogni anno, nella ricorrenza della sua morte, Giovanna apparirebbe nel chiostro della chiesa di Santa Chiara.Secondo quanto si narra, avanzerebbe lentamente lungo i vialetti, o rasente ai muri, col capo chino, mani giunte e con un abito lungo che la copre completamente.
Camminerebbe senza sosta, e solo raramente si fermerebbe per rivolgerebbe il suo sguardo al cielo.
Si tramanda, che chi la incrocerebbe in quel momento, vedrebbe il suo volto completamente bagnato dalle lacrime e il suo sguardo terrificante.
La leggenda narra, che chiunque ha avuto la sfortuna di disturbare la sua preghiera, sia deceduto istantaneamente

CHIOSTRO DI SANTA CHIARA

 

 

Seguiteci anche su Facebook: Fantasmi leggende e misteri di Napoli e Campania

Le immagini senza Watermark sono state reperite in internet

 

Ti potrebbe interessare anche...

error: CI HAI PROVATO ;)