I FANTASMI DI CASTEL SANT’ELMO

Sulla collina del Vomero è situato il Castel Sant’ Elmo, uno dei musei più famosi e visitati di Napoli, che di notte sembra si animi di fantasmi di persone che un tempo in questo luogo hanno trovato la morte…e non solo…

CASTEL SANT’ ELMO

Sulla collina del Vomero è situato il Castel Sant’ Elmo.
Il Castello, sorge dove un tempo vi era una chiesa dedicata a Sant’ Erasmo.
La fortezza fu voluta da Roberto il Saggio, che nel 1329 ordinò al Vicario Giovanni de Haya la costruzione di un castello sulla collina di Sant’ Erasmo, i lavori furono ultimati nel 1343 sotto il regno della regina Giovanna I d’Angiò.
Nel 1416 la regina Giovanna II lo vendette per la somma di diecimilacinquecento ducati ad Alfonso d’ Aragona. 

Il Castello subì più volte vari assedi, fino a divenire un obbiettivo militare, quando i francesi e i spagnoli si contesero il regno di Napoli.

Nel 1587 durante un violento temporale, un fulmine cadde nella polveriera facendo saltare buona parte del castello e uccidendo 150 uomini.
Castel Sant’ Elmo, è l’unico castello al mondo ad essere stato costruito su una pianta a sei punte, secondo alcuni storici tale forma consentiva alle guardie di poter sparare da tutte le

CASTEL SANT’ ELMO VISTO DALL’ALTO

direzioni. Mentre per altri studiosi, tale forma è da attribuire all’alchimia, essendo questo il simbolo dell’unione tra l’elemento dell’acqua e quello del fuoco, che rappresentano l’equilibrio cosmico.

Oggi Castel Sant’ Elmo è uno dei musei più famosi e visitati di Napoli, la leggenda narra che i nemici che tentarono di assalire il complesso di San Martino, furono uccisi dalle guardie reali e lasciati morire sotto i sotterranei senza ricevere degna sepoltura.
Di notte, all’interno dei sotterranei sembra sia possibile udire rumori continui e urla strazianti, secondo alcune persone, questi rumori non sono altro che il sibilo del vento prodotto nelle grotte sottostanti, altre persone invece pensano che i sotterranei siano infestati dai fantasmi, infatti sembra che i custodi terrorizzati preferiscano andare a fare il consueto giro d’ispezione dopo l’orario di chiusura in coppia.
Secondo alcune fonti, la stanza più infestata del castello è conosciuta da tutti come “La stanza delle Maschere”, in questa stanza, sempre secondo la leggenda, si aggirerebbero i fantasmi di tutti gli artisti che hanno indossato le maschere esposte, Eduardo e Peppino, Totò, e tanti altri che tornano a far visita al mondo dei vivi.

 

CASTEL SANT’ ELMO

 

 

Seguiteci anche su Facebook: Fantasmi leggende e misteri di Napoli e Campania

Le immagini senza Watermark sono state reperite in internet

 

Ti potrebbe interessare anche...

error: CI HAI PROVATO ;)