I FANTASMI DEL FORTE VIGLIENA

Il Forte Vigliena, è stato teatro di uno dei più importanti avvenimenti a Napoli, oggi secondo una leggenda, il forte è infestato dai fantasmi di alcuni soldati.

Forte Vigliena

FORTE VIGLIENA

A San Giovanni a Teduccio si trova il Forte Vigliena, attualmente è in stato di abbandono, ma in passato è stato teatro di uno dei più importanti avvenimenti accaduti a Napoli.Il Forte Vigliena fu costruito nel 1706, con un altezza di 6 metri per evitare i bombardamenti dal mare, venne usata per la pratica di artiglieria dai cadetti della Nunziatella.
Il 13 Giugno 1799 i Patrioti Calabresi, che si trovavano alla difesa della Repubblica Napoletana, capitanati dal capitano Antonio Toscano, erano a difesa del Forte Vigliena, dove avevano innalzato una bandiera con la scritta “Vincere o morire” vennero accerchiati dalle Forze Sanfediste, capitanati dal cardinale Fabrizio Ruffo.


Dopo una estenuante lotta e non trovando nessuna via di scampo, i Patrioti Calabresi presero una coraggiosa scelta, decisero di dare fuoco al forte, meglio morire che lasciare il forte in mano ai nemici, cosi facendo, causarono la loro morte di una buona parte delle Forze Sanfrediste.
Come si può immaginare, questo gesto estremo causo la morte di centinaia di commilitoni, e instillò la furia dei Sanfredisti che diedero con successo l’assalto al Castello del Carmine, che li portò alla conquista della città.
La fortezza fu abbandonata, ma nel 1891 grazie all’iniziativa di alcuni parlamentari, il forte fu proclamato monumento nazionale e poi venne restaurata, anche se nel 1906 una parte della struttura fu demolita per lasciare spazio al panificio militare.
Il forte divenne per un periodo un poligono di tiro, ed infine dedotto in uno stato di abbandono, e purtroppo le cose non sono cambiate, anche se sembra che il forte di notte riviva ancora, grazie alle urla strazianti e dai lamenti di tutti quei compatrioti che quella notte persero la vita.

 

Forte Vigliena

FORTE VIGLIENA

 

Seguiteci anche su Facebook: Fantasmi leggende e misteri di Napoli e Campania

Fonte immagini: Internet

Ti potrebbe interessare anche...

error: CI HAI PROVATO ;)