IL SACRO GRAAL PER LE VIE DI NAPOLI

A Soccavo si trova un edicola votiva con una croce di piperno, con incisi alcuni simboli, che posso far dedurre che il Sacro Graal possa essere passato per le vie di Napoli.

croce di piperno

CROCE DI PIPERNO POSTA A SOCCAVO

 

A Soccavo, precisamente all’incrocio tra Via Scherillo e Via Maratoneta, chiusa in un edicola votiva, su una base di tre scalini, si trova un blocco con una croce di piperno risalente al 1613. Nei bracci della croce sono rappresentati San Pietro e San Paolo, mentre al centro si trova Cristo, mentre lungo la croce sono presenti strani simboli, quello che desta maggior curiosità, è il disegno scolpito dagli antichi maestri pipernieri di un calice che, secondo la tradizione, rappresenterebbe il Sacro Graal (calice usato nell’ultima cena, e dove poi vennero raccolte le gocce di sangue di Gesù).

CROCE DI PIPERNO POSTA A SOCCAVO

Quel disegno, è stato visto da molte persone come una prova che il Sacro Graal è passato a Napoli.
Questo sembrerebbe, non essere l’unico posto con simboli che richiamerebbero al Sacro Graal oppure ai Cavalieri Templari, infatti, poco distante sulla collina dei Camaldoli, si trova un casale del 800 chiamato LA DECINA , da tempo abbandonato, le cui facciate raccolgono immagini e simbolismi riconducibili all’ordine dei Templari. Rimane visibile uno stemma con armatura, elmo ed armi da guerra, del tutto simile a quelli usati dalla loggia massonica “Società Torre di Guardia” (elmo, spada, scudo e scure) e dall’attuale loggia ” Cavalieri Templari”, e poi la statua di una donna ritratta su una sfera, con le mani sul petto in segno di penitenza, che rappresenta molto verosimilmente la figura della Maddalena. Ma il simbolo più interessante è situato all’ingresso nord del casale, si tratta del Bafometto, la mitica “testa” adorata dai Templari. Posta all’ingresso di una grande stanza rettangolare con apertura ad occidente, caratteristiche tipiche richieste dal rito per le sale di riunione ed iniziazione, è del tutto simile a quella che si trova all’interno di una delle sale di Castel del Monte, il leggendario castello iniziatico dell’Ordine.

 

12187881_10206895163429985_4668226447475128167_n

VILLA LA DECINA

BAFOMETTO, LA TESTA ADORATA DAI TEMPLARI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Seguiteci anche su Facebook: Fantasmi leggende e misteri di Napoli e Campania

Fonte immagini: Internet

Ti potrebbe interessare anche...

error: CI HAI PROVATO ;)