LA BASILICA DI POZZANO E I SUOI RITROVAMENTI MISTERIOSI

La Basilica Santuario di Santa Maria di Pozzano, si trova su una zona collinare. Al suo interno, viene venerato il quadro della Madonna di Pozzano, e un crocifisso, entrambi gli oggetti sono stati trovati in modo misterioso.

 Basilica Santuario di Santa Maria di Pozzano

BASILICA SANTUARIO DI SANTA MARIA DI POZZANO

La Basilica Santuario di Santa Maria, è una basilica minore ed un santuario situato nella zona collinare di Pozzano. Al suo interno, viene venerato il quadro della Madonna di Pozzano, compatrona, insieme a San Catello, della città stabiese. Il quadro raffigura la Vergine Maria seduta sul trono poggiato su una nuvola, con in braccio Gesù bambino mentre viene allattato. Sul ritrovamento del quadro, aleggia una singolare leggenda, sembrerebbe che il quadro venne nascosto all’interno di un pozzo, abbandonato e ricoperto di rovi, alcuni contadini che abitavano nei pressi del pozzo videro ardere per diverse sere una fiamma, ma impauriti non osarono avvicinarsi; alcuni giorni dopo, un gruppo di pescatori, intenti a trainare sulla spiaggia le barche a causa dell’arrivo di un temporale, furono protagonisti di un’apparizione della Madonna, ricoperta da un velo bianco, che li invitava a cercare il pozzo e a recuperare la sacra immagine aggiungendo poi:

« In quel sito voglio in mio onore edificata una chiesa, e gli stabiesi possono essere sicuri che in essa godranno tutto il favore del mio patrocinio. »
I pescatori, credendo si trattasse di un’allucinazione, non

QUADRO DELLA MADONNA DI POZZANO

eseguirono l’invito della vergine, la quale si ripresentò la sera successiva: gli uomini, spaventati, corsero dal vescovo, il quale aveva avuto la stessa visione in sogno. Organizzata una processione, in poco tempo, dopo aver rimosso grandi quantità di rovi, fu ritrovato il pozzo ed al suo interno un involucro che conteneva l’effigie della Vergine, miracolosamente ben conservata, nonostante l’umidità del luogo. All’interno della chiesa, oltre al quadro in una cripta dove si accede tramite una scala dalla navata centrale, viene conservato anche il pozzo nel quale venne trovato il quadro.
Oggi in quel luogo, sorge il Santuario oggi retto dall’ordine dei frati minori. La Basilica Santuario di Santa Maria di Pozzano, è famosa non solo per la storia del quadro della Madonna di Pozzano, ma anche per un crocifisso trovato in un momento molto difficile per tutta la Campania.
Durante la notte tra il 15 e il 16 Dicembre, cominciò l’eruzione del Vesuvio, per tutta la Campania e anche a Castellammare di Stabia, iniziarono ad arrivare momenti di paura e terrore.
Padre Bartolomeo Rosa correttore del Santuario, promise ai fedeli una processione verso la Cattedrale, durante il tragitto nella zona di Portocarello sulla riva del mare vide galleggiare un crocifisso di legno.
Padre Bartolomeo stupito lo raccolse, e lo bacio ed in quel momento un raggio di sole squarciò le nubi di cenere, e si poso sul capo del crocifisso, e lì ci rimase per tutto l’arco della processione fino alla Basilica di Pozzano, dove il crocifisso fu collocato inizialmente nel noviziato, per poi successivamente essere esposto dopo si trova tutt’ora nella sagrestia.
La leggenda narra, che dopo la benedizione l’eruzione terminò.
Il crocifisso, tutt’ora viene portato in processione durante le celebrazioni del venerdì santo

 

Immagine rappresentante il ritrovamento del crocifisso

IMMAGINE RAPPRESENTANTE IL RITROVAMENTO DEL CROCIFISSO

 

 

 

Seguiteci anche su Facebook: Fantasmi leggende e misteri di Napoli e Campania

Fonte immagini: Internet

 

Ti potrebbe interessare anche...

error: CI HAI PROVATO ;)