LE LEGGENDE DELLA MADONNA DI PIEDIGROTTA

Le leggende della Madonna di Piedigrotta, risalgono a molti anni fa… tutto iniziò con il ritrovamento di un immagine della Madonna, da quel momento sia la statua che la Chiesa di Piedigrotta, sono diventate luogo di culto per i fedeli napoletani.

Madonna di Piedigrotta

MADONNA DI PIEDIGROTTA

La Chiesa di Santa Maria di Piedigrotta, fu costruita dove un tempo si trovava un piccolo edificio di culto, dedicato al dio della fertilità Priapo, dove al suo interno si svolgevano riti erotici. Nel corso dei secoli, i riti pagani furono sostituiti da quelli cristiani, così il tempio fu raso al suolo.
Secondo un antica leggenda, il giorno 8 settembre 1353 la Madonna apparve a 3 devoti, una monaca un eremita e un monaco benedettino, chiedendo loro di edificare una nuova chiesa indicando anche il luogo preciso, che leggenda vuole fu lo stesso dove un tempo si trovava il tempio di Priapo.


CHIESA DI SANTA MARIA DI PIEDIGROTTA

I 3 devoti nel luogo indicato dalla Madonna, trovarono sepolta una statua di legno raffigurante la Vergine con un bambino in braccio, e dove dal mantello pendeva un medaglione raffigurante San Michele e il Demonio.
La statua, per secoli è stata venerata da tutto il popolo, in particolare dai pescatori di Chiaia e Mergellina, e infatti furono proprio i pescatori che costruirono una piccola cappella dove venne collocata la statua.
Nel 1307 iniziarono i lavori della chiesa che oggi prende il nome di Chiesa della Madonna a Piedigrotta.
Le leggende su questo luogo non terminano qui, infatti si racconta che una notte Napoli fosse in preda a una violenta tempesta. Il sagrestano Bernardino non riuscendo a dormire, scese in chiesa e si accorse con grande stupore, che la statua della Madonna era scomparsa dalla nicchia in cui si trovava. In un primo momento pensò ad un furto, quando ancora stava lì a pensare a come poteva essere accaduto, che dei ladri fossero entrati nella chiesa, all’improvviso il portone si aprì di colpo, e in uno squarcio di luce entrò nella chiesa la Vergine con gli abiti bagnati, si incamminò lungo la navata della chiesa per ritornare alla nicchia, nel procedere le scivolo una scarpetta dalla quale fuoriuscì sabbia marina.
La Madonna, era andata in soccorso ad alcuni marinai che l’avevano invocata durante il diluvio. Il sacerdote basito, corse a raccontare l’accaduto all’abate.
Al ritorno trovarono la Vergine nella sua nicchia, ma con il mantello ancora bagnato e un piede nudo. Si narra che la sacra scarpetta fosse stata ritrovata in seguito, sporca di sabbia nell’ ingresso della basilica.
Il culto di venerare la Madonna di Piedigrotta, divenne sempre più importante per il popolo di Napoli, tanto che dal 8 Settembre (data secondo la tradizione della natività di Maria, nonché anche data in cui la madonna si manifestò ai 3 devoti) si accendono le luminarie cittadine. che danno inizio alla tradizionale Festa di Piedigrotta, con spettacoli e fuochi pirotecnici a mare.

 

 

Festa di Piedigrotta

FESTA DI PIEDIGROTTA

 

 

Programma Festa di Piedigrotta: 

http://www.ecampania.it/napoli/eventi/napoli-festa-madonna-piedigrotta

 

 

Seguiteci anche su Facebook: Fantasmi leggende e misteri di Napoli e Campania

Fonte immagini: Internet 

 

Per il programma della Festa di Piedigrotta si ringrazia il giornale web é campania

Ti potrebbe interessare anche...

error: CI HAI PROVATO ;)