TORRICELLE E LA LEGGENDA DEL TESORO DEL DUCA

Torricelle, è un piccolo paesino che si trova nel comune di Casal Velino. La leggenda narra che in questo luogo ci sia un tesoro difeso dal fantasma di un duca.

torricelle

 

Torricelle, è un piccolo paesino che si trova nel comune di Casal Velino (prov. Salerno), grazie a dei resti che sono stati rinvenuti all’interno del paese, sembrerebbe che un tempo questo piccolo luogo era un paesino ricco e prosperoso, ideale per le razzie dei saraceni, e fu proprio per questo che gli abitanti decisero di collocare una campana sulla chiesa, da suonare nel caso di invasioni.
Una sera, per fare uno scherzo agli abitanti dei villaggi vicino a Torricelle, qualcuno fece suonare la campana, accorsero tutti per dare una mano, una volta giunti a Torricelle non videro i saraceni, ma gli abitanti, che con battutine e risate deridevano tutte le persone cadute nello scherzo.
Anni dopo, irruppero i pirati, alcuni abitanti corsero in cima al campanile della chiesa per suonare la campana, che suonò e risuonò varie volte, ma nessuno accorse.
Il Duca spaventato radunò la sua famiglia, prese tutto il suo tesoro per mettersi in salvo, decisero di percorrere un passaggio segreto sotterraneo che portava fino a Castelnuovo, purtroppo il passaggio crollo, il Duca e la sua famiglia morirono. La leggenda vuole che il tesoro si trovi ancora nel sottopassaggio, ma che sia difeso dal fantasma del Duca.

torricelle

CASAL VELINO

 

 

 

 

 

 Seguiteci anche su Facebook: Fantasmi leggende e misteri di Napoli e Campania

Fonte immagini: Internet

Ti potrebbe interessare anche...

error: CI HAI PROVATO ;)