VAIRANO PATERNOLA E LA LEGGENDA DI SAN BARTOLOMEO

Vairano Patenora, è un paesino che si trova in provincia di Caserta. Il patrono della città è San Bartolomeo, ed è proprio a lui che è legata la leggenda che salvò la città dall’invasione dei Saraceni.

Chiesa di S. Bartolomeo Apostolo

CHIESA DI SAN BARTOLOMEO APOSTOLO

Vairano Patenora, è un paesino che si trova in provincia di Caserta. Il patrono della città è San Bartolomeo, ed è proprio a lui che è legata la leggenda che salvò la città dall’invasione dei Saraceni.
Nel 1195 l’Italia era invasa dai Saraceni, ed è proprio per questo motivo che la popolazione di Vairano, si rifugiò sulla collina del Piesco.
Un gruppo di saraceni, dopo aver saccheggiato Presenzano era diretto a Vairano, a pochi chilometri dal centro abitato della città, un vecchio dalla lunga barba e dallo sguardo affascinante, si avvicinò a loro con le braccia aperte esclamando:


Principe, ti prego, risparmia il mio povero Vairano; i suoi abitanti sono buoni e lavoratori, forti e generosi, le donne oneste. Il bottino che ne ricaveresti è poca cosa rispetto all’infamia ed al sacrilegio che compiresti”.
Rimasero tutti meravigliati dal coraggio e dalle parole del vecchio, mentre il capitano era intento a consultarsi con i suoi soldati, il vecchio spari nel nulla.
Il capitano, incuriosito decise di recarsi a Vairano, voleva incontrare quel vecchio signore coraggioso, e scoprire chi in realtà chi fosse.
Il paese era deserto, tutti erano riuniti in chiesa, il capitano con i suoi soldati entrati in chiesa si fecero largo tra i fedeli, tutti erano intenti a pregare dinanzi a una statua, il capitano con stupore , si accorse che il vecchio che avevano visto poco prima era uguale all’uomo rappresentato nella statua, anzi non c’erano dubbi era proprio lui San Bartolomeo.
Il capitano si inginocchiò e inizio a pregare, poi si alzò e prese la collana più bella che possedeva, d’oro e tempestata di pietre preziose, l’ appoggiò al collo del santo esclamando “Uomo sovrannaturale, Tu, oltre al tuo popolo, hai salvato anche me!”.
Si inchinò e lascio Vairano.
La leggenda vuole che alcuni anni fa il signor Maurizio D’Arezzo, abbia trovato la preziosa collana che successivamente venne rubata.

 

san_bartolomeo_collana

STATUA DI SAN BARTOLOMEO

 

 

Seguiteci anche su Facebook: Fantasmi leggende e misteri di Napoli e Campania

Fonte immagini: Internet

Ti potrebbe interessare anche...

error: CI HAI PROVATO ;)