LA FESTA E I MIRACOLI DELLA MADONNA DELLA NEVE

Il popolo di Torre Annunziata, è da sempre considerato molto devoto al culto mariano, infatti ogni 5 Agosto e ogni 22 Ottobre si celebra la festa padronale dedicata alla Madonna della Neve.

LA MADONNA DELLA NEVE

 

Il popolo di Torre Annunziata, è da sempre considerato molto devoto al culto mariano, infatti ogni 5 Agosto si celebra la festa padronale dedicata alla Madonna della Neve.
La tradizione, vuole che tra il 1350 e il 1400 alcuni pescatori torresi, si trovarono a pescare nei pressi dello scoglio di Rovigliano, che segna il confine tra Torre Annunziata e Castellammare di Stabia, quando trovarono impigliata nelle loro reti, un icona di terracotta di una Madonna dalla pelle scura, e il mantello decorato in oro, che tiene in braccio Gesù bambino, non c’era nessuna iscrizione di provenienza ma è facile dedurre che probabilmente l’origine sia bizantina, sia per i colori e sia per il materiale. Fu denominata Madonna della Neve perché nello stesso giorno, il 5 Agosto, ricorreva la festività di Santa Maria ad Nives, istituita nel 352 da Papa Liberio per una miracolosa apparizione della Vergine, avvenuta in piena estate in coincidenza con una insolita nevicata. Una volta tornati a terra, ci fu una contesa tra i cittadini di Torre Annunziata e


PROCESSIONE

quelli di Castellammare di Stabia, i secondi dichiararono che l’icona

appartenesse a loro dato che era stata pescata nelle loro acque, fino a che il capitano del popolo diede ragione ai torresi, ma gli stabiesi si impadronirono della statua.

Una mattina di Gennaio, la Madonna fu ritrovata all’esterno della cappella dell’Annunziata piena di neve, quello fu interpretato dal popolo come la volontà della Madonna di stare a Torre Annunziata, nella città dei pescatori che l’avevano salvata dal mare.
Durante tutti questi anni, vari miracoli vengono attribuiti alla Madonna della Neve, come l’aver messo fine alle varie epidemie tra le quali quella del colera, ma il miracolo più famoso è legato al Vesuvio e risale al 22 Ottobre 1822, nel corso di un eruzione del Vesuvio i fedeli invocarono la Madonna della Neve, durante la processione la nube si squarciò e un raggio di sole illuminò il volto della Madonna, subito dopo la la lava si arresto, da quel giorno il 22 Ottobre insieme al 5 Agosto (giorno in cui la Madonna è stata trovata) vengono celebrate come feste votive.
Le due festività, sono molto sentite dai cittadini di Torre Annunziata, tutta la popolazione si unisce alla grande processione che inizia dal porto, la sacra immagine arriva dal mare.
La Madonna, viene  portata a spalla dai marinai con una barca per simulare il ritrovamento. Per giorni le strade si riempiono di luminarie e vengono allestite bancarelle. La città è in festa con sagre,giostre e spettacoli pirotecnici.

 

4ROUTARD-FESTA-della-MADONNA-della-NEVE-a-TORRE-ANNUNZIATA-NA

SIMULAZIONE DEL RITROVAMENTO IN MARE DELL’ICONA DELLA MADONNA

 

 

Seguiteci anche su Facebook: Fantasmi leggende e misteri di Napoli e Campania

Fonte immagini: Internet

Ti potrebbe interessare anche...

error: CI HAI PROVATO ;)