CASTELLO GIUSSO E LE APPARIZIONI DI AGOSTO

Nel mese di Agosto secondo la leggenda, tra le stanze del Castello Giusso apparirebbe il fantasma di una regina.

castello-2-600x400

CASTELLO GIUSSO

Castello Giusso si trova a Vico Equense, fu costruito per volere di Carlo II d’ Angiò nel XII secolo, come struttura militare per difendere il piccolo borgo, al suo interno vennero costruiti alloggi per i soldati, depositi di munizioni e magazzini per viveri, fino al 1806 quando Giuseppe Bonaparte abolì i feudi. Il castello, divenne residenza estiva della famiglia reale d’ Angiò,

GIOVANNA I D’ANGIÒ



per poi essere acquistato della famiglia Giusso.
Nel corso degli anni, il castello ha subito notevoli mutamenti che ne hanno alterato l’aspetto originario,

viene oggi utilizzato come location per cerimonie, meeting ed esposizioni d’arte.

Secondo alcune testimonianze, come tutti i castelli che si rispettino, anche Castello Giusso sarebbe infestato da uno spettro, in questo caso si tratterrebbe del fantasma della Regina Giovanna d’ Angiò.
Giovanna (come colei che la succedette, Giovanna II d’ Angiò ) era una donna dai facili costumi, solita a concedersi lunghe notti d’amore con i suoi amanti, per poi ucciderli avvelenandoli oppure tendendo loro delle trappole mortali.
La tradizione, vuole che in particolare durante il mese di Agosto, il fantasma della regina vaghi ancora inquieta tra le stanze del castello e che le urla degli sventurati amanti si sentano ancora all’interno della cappella del castello.

CASTELLO GIUSSO

 

 

 

 

Seguiteci anche su Facebook: Fantasmi leggende e misteri di Napoli e Campania

Fonte immagini: Internet

Ti potrebbe interessare anche...

error: CI HAI PROVATO ;)