I FANTASMI DELLA PEDAMENTINA

La Certosa di San Martino, viene collegata al centro storico della città dalla Pedamentina, una discesa formata da 414 antichi scalini, un luogo magico tra sogno, realtà e fantasmi.

pedamentina

INIZIO SCALE DELLA PEDAMENTINA

La Certosa di San Martino, viene collegata al centro storico della città dalla Pedamentina, una discesa formata da 414 antichi scalini.

Questa scalinata fu costruita tra il 500 e il 600, dagli architetti Francesco De Vito e Tino di Camaino, per facilitare la costruzione della Certosa di San Martino e trasportare materiali pesanti, in seguito, venne usata come dispositivo di difesa per il Castel Sant’ Elmo. Inizialmente la Pedamentina non presentava gli scalini, assunse la sua forma attuale solo in seguito. Oggi è diventata patrimonio dell’Unesco, grazie allo spettacolare panorama che si può ammirare percorrendola.

La Pedamentina è un luogo magico tra sogno, realtà e fantasmi.

Una bambina che abitava lungo la Pedamentina, aveva una amica di giochi immaginaria, i genitori sentivano spesso la bimba nella sua cameretta ridere e scherzare da sola, non si preoccupavano, si sà i bambini hanno molta fantasia, le cose cambiarono quando in un antico manoscritto rinvenuto all’interno dell’abitazione, scoprirono che la bambina con la quale la figlia giocava era morta circa cento anni prima.

Legata alla scalinata, ci sono altre due leggende sicuramente più conosciute, salendo o scendendo la Pedamentina, è possibile imbattersi in un fantasma burlone vestito di bianco, egli si divertirebbe a spaventare i passanti entrando e uscendo dal muro vicino alla scalinata, oppure gridando e ridendo.

Alla fine della prima rampa, è possibile notare un vecchio cancello in cui le guardie reali uccidevano i nemici. Una volta morti, i loro corpi venivano lasciati nei sotterranei per essere divorati dai topi. Secondo alcune testimonianze, di notte passando dinanzi al cancello sarebbero ancora udibili i lamenti e i pianti delle vittime.

 

PEDAMENTINA

 

 

 

Seguiteci anche su Facebook: Fantasmi leggende e misteri di Napoli e Campania

Fonte immagini: Internet

Ti potrebbe interessare anche...

error: CI HAI PROVATO ;)